Ultima modifica: 18 Novembre 2020

Progetto Orientamento ~ Classi TERZE ~ Lezione ~ spettacolo virtuale “Orienta – live- show”

Si comunica che nei giorni giovedì 19,martedì 24 e giovedì 26 novembre 2020, gli alunni delle classi TERZE del plesso “A. Frank” parteciperanno all’evento “Orienta – live- show”

Circolare n. 120
del 18/11/2020

 

A TUTTI I GENITORI

della scuola SECONDARIA di primo grado

plesso “A. Frank”

 

OGGETTO: Progetto Orientamento ~ Classi TERZE ~ Lezione ~ spettacolo virtuale “Orienta – live- show”

Si comunica che nei giorni giovedì 19,martedì 24 e giovedì 26 novembre 2020, come già annunciato nei consigli di classe, gli alunni delle classi TERZE parteciperanno all’evento “Orienta – live- show”,  suddivisi per classi nei giorni e negli orari di seguito indicati:

 

DATAORARIOCLASSI
giovedì 19 novembredalle 9.00 alle 10.303^ E – 3^ F
martedì 24 novembredalle 9.00 alle 10.303^ D – 3^C – 3^ G
giovedì 26 novembredalle 9.00 alle 10.303^ A- 3^ B – 3^ H

 

L’evento sarà fruibile in modalità sincrona attraverso la piattaforma Zoom.

Per la visione è preferibile l’uso del computer; si sconsiglia il tablet o lo smartphone in quanto occorre scaricare l’applicazione gratuita Zoom cloud meeting e potrebbero anche non offrire la stessa prestazione del pc.

Il link per accedere all’evento verrà fornito a ciascun alunno tramite e-mail dall’insegnante del II spazio della classe corrispondente.

Il giorno dell’evento gli studenti si collegheranno alla piattaforma direttamente tramite il link condiviso. Nel campo “Your name” che apparirà al momento dell’accesso, lo studente inserirà la propria classe e il nome dell’istituto di appartenenza  (es. classe 3A IC Diaz-Meda). Durante la diretta sarà attiva una chat, microfono e webcam saranno invece disattivati.

Lo spettacolo è strutturato come una diretta  televisiva interattiva che, con una sorta di “tour guidato”, illustrerà agli studenti i processi di scelta  della scuola superiore. In studio sarà presente lo  staff di teatroeducativo.it della società Performattori, realtà specializzata nelle metodologie  comunicative applicate all’orientamento per il mondo della scuola.

Durante la diretta i ragazzi potranno riflettere, porsi e  porre domande, ricevere informazioni utili, affinché la decisione sul proprio futuro scolastico sia la  più consapevole possibile.

Sarà inoltre previsto un approfondimento sull’articolazione del sistema di istruzione superiore, in  particolare sulle caratteristiche culturali e pedagogiche dei diversi canali formativi (licei, istituti  tecnici, istituti professionali, formazione professionale regionale), anche in relazione agli stili di  apprendimento e alle attitudini individuali.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93