Ultima modifica: 30 Novembre 2020

Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Dalle ore 9.00 di sabato 19 dicembre 2020 tutti i genitori delle future classi PRIME possono effettuare la registrazione per l’iscrizione della domanda on-line.
Dalle ore 8.00 di lunedì 4 gennaio fino alle ore 20.00 di lunedì 25 gennaio 2021 è possibile compilare e inoltrare on-line la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022

Circolare n. 124
del 23/11/2020

 

A TUTTI I GENITORI INTERESSATI

 

OGGETTO: Iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA, alle future classi PRIME delle scuole PRIMARIE e secondaria di PRIMO/SECONDO grado – Anno Scolastico 2021/2022

Come richiamato dalla recente C.M. sulle iscrizioni prot. n. 20651 del 12/11/2020 la L.135/2012 prevede che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2021/2022 vengano effettuate on line.

Le famiglie accedono all’area www.istruzione.it/iscrizionionline/ , individuano la scuola di interesse, anche attraverso il portale “Scuola in chiaro” in un app e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola.

Si porta a conoscenza che le iscrizioni vanno effettuate on-line per tutte le classi iniziali della scuola PRIMARIA, secondaria di PRIMO grado e secondaria di SECONDO grado statali, mentre per la scuola dell’INFANZIA l’iscrizione è, a tutt’oggi, in modalità cartacea. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’INFANZIA, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda Mod. A dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

La domanda di iscrizione deve essere presentata dalle ore 8.00 di lunedì 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 di lunedì 25 gennaio 2021.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione con modalità on-line devono eseguire i seguenti passaggi:

  • registrarsi sul sito istruzione.it/iscrizionionline/. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 di sabato 19 dicembre 2020;
  • i genitori in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • compilare, dalle ore 8.00 di lunedì 4 gennaio 2021 la domanda in tutte le sue parti;
  • inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Sarà possibile comunque attraverso una funzione web seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che la compila dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso di entrambi i genitori.

Si comunica che dal 31 maggio 2021 al 30 giugno 2021 i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale devono, con le medesime credenziali di accesso utilizzate per la presentazione della domanda di iscrizione in “Iscrizioni online”, indicare la scelta di attività alternativa. Tale funzione sarà attiva solo per coloro che nella domanda di iscrizione avranno indicato la scelta di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Al fine di ottemperare a quanto suddetto si comunicano i codici meccanografici corrispondenti alle sedi del nostro Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”:

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

  • MBEE85902V plesso “A. DIAZ” – Via Giovanni XXIII, 6 – 20821 Meda (MB)
  • MBEE85901T plesso “POLO” –  Via Tre Venezie, 67 – 20821 Meda (MB)

 

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • MBMM85901R  plesso “A. FRANK” – Via Giovanni XXIII, 6 – 20821 Meda (MB)

Coloro che avessero difficoltà, possono fissare un appuntamento attraverso la piattaforma con lo sportello “Iscrizioni a.s. 2021/2022” della Segreteria Didattica.

Il personale di Segreteria si rende disponibile da mercoledì 13/01/2021 a prestare supporto alle famiglie che lo richiederanno nei seguenti giorni:

  • lunedì dalle 14.00 alle ore 15.00;
  • martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.00;
  • giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Le iscrizioni si effettueranno presso la sede centrale della Segreteria situata nel plesso “A. Frank” via Giovanni XXIII, 6 della Scuola Secondaria di PRIMO grado.

Si precisa che NON potranno presentarsi più di 1 persona per nucleo familiare alla volta raccomandando a tutti il rispetto delle regole anti-COVID.

Pertanto si è pregati di presentarsi presso l’Istituto con la propria dotazione personale di mascherina.

Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di PRIMO grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di SECONDO grado per l’anno scolastico 2021/2022, dovranno seguire la stessa procedura on-line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

 

Allegati: