Ultima modifica: 11 Marzo 2020

Didattica a distanza ~ DOCENTI

Comunicazione per i docenti riguardo la didattica a distanza

Print Friendly, PDF & Email
Circolare n. 176
del 05/03/2020

 

A TUTTI I DOCENTI

dell’Istituto Comprensivo Statale

A. Diaz

 

OGGETTO: Didattica a distanza ~ DOCENTI

Così come previsto dal DPCM del 4 marzo 2020 i Dirigenti Scolastici devono attivare, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza.

Pertanto si invitano i docenti a proseguire e ad integrare le attività già messe in campo dal 22 febbraio 2020.

Siamo consapevoli che l’attività che svolgiamo normalmente in classe non possa essere sostituita da queste indicazioni operative. Tuttavia, riteniamo che il lavoro sul metodo di studio, che abbiamo svolto, compatibilmente con i diversi ordini di scuola e d’età dei nostri studenti, li renda in grado di potenziare le loro capacità di apprendimento, sperimentando nuove modalità di fare lezione.

SONO STATI ATTIVATI E SI POTRANNO ATTIVARE DIVERSI LIVELLI DI AZIONE, AD ESEMPIO:

  • Assegnazione di compiti
  • Videolezioni (scaricabili mediante link)
  • Attività sincrone (da concordarsi con l’animatore digitale dell’Istituto Comprensivo A. Diaz, Prof. Stefano Aliprandi)
  • Consegna di vari materiali come: presentazioni, comprensioni del testo …

Si invitano i docenti ad un confronto interno del proprio CdC per favorire un’azione coordinata, particolarmente sui punti:

  • equilibrare l’assegnazione di compiti ed esercitazioni
  • favorire la collaborazione tra l’insegnante di materia e l’insegnante di sostegno.

A questo proposito, AD USO ESCLUSIVO DEI DOCENTI, è stata predisposta una cartella condivisa su drive (collegata alla mail istituzionale @icdiaz.it) specifica per ogni consiglio di classe.

Per quanto riguarda le prove di verifica al rientro, sia scritte sia orali, si dovrà prevedere un piano coordinato con tutto il CdC per evitare di congestionare l’agenda.

Tutte le attività didattiche proposte dai docenti dovranno essere caricate sulla bacheca del registro elettronico utilizzando la scheda predisposta dalla presidenza e consegnata ad ogni docente.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Wilma De Pieri
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

 

 

Print Friendly, PDF & Email