Ultima modifica: 1 Marzo 2021

Adesione al nuovo sistema di pagamenti pagoPA

A partire dal 1 marzo 2021, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma pagoPA

Circolare n. 204
del 01/03/2021

 

A TUTTI I GENITORI

A TUTTO IL PERSONALE

DOCENTE e ATA

dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

 

A TUTTA L’UTENZA INTERESSATA

 

OGGETTO: Adesione al nuovo sistema di pagamenti pagoPA

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs. n.217/2017, modificato dal D.L. n. 162/2019 e dal D.L. n. 76/2020 (Decreto semplificazioni), a partire dal 1 marzo 2021, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma pagoPA.

Questo nuovo sistema di pagamento pagoPA consentirà a tutti i cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni tra cui la scuola, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle Famiglie, questa Istituzione scolastica utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto quali “ARGO SCUOLANEXT”, “ARGO ALUNNI” e “ARGO BILANCIO WEB”.

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

Le Famiglie degli alunni potranno utilizzare la piattaforma pagoPa per effettuare i seguenti pagamenti a titolo esemplificativo:

  • contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche;
  • contributo per assicurazione alunni;
  • contributi volontari;
  • contributi per attività extracurricolari.

Le Famiglie avranno accesso al sistema di pagamento pagoPA accedendo a “SCUOLANEXT” di ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.

Effettuato l’accesso tramite registro elettronico, il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle seguenti delle modalità di pagamento:

  • bonifico online bancario su IBAN dell’Istituzione scolastica;
  • carta di credito;
  • carta prepagata,

oppure effettuare il pagamento in una fase successiva, tramite l’Avviso di pagamento che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta cioè presso uno Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale con bollettino di pagamento, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking, Lottomatica, Sisal.

I vantaggi per le Famiglie sono molteplici:

  • per tutti i pagamenti effettuati, si riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e si avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali che non dovrà quindi più essere richiesta alla scuola;
  • si potrà pagare contestualmente per più figli (massimo 5 avvisi), pagando una sola commissione.

Si confida nella massima collaborazione di tutte le Famiglie degli alunni di questa istituzione scolastica nell’utilizzo del nuovo sistema di pagamento.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 DLvo n. 39/93

 

Allegati: