Ultima modifica: 27 Maggio 2020

Esami di Stato ~ Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020

Ordinanza Ministeriale concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 ~ Disposizioni attuative del Dirigente Scolastico

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Circolare n. 233
del 26/05/2020

 

AI GENITORI degli ALUNNI
AI DOCENTI

delle classi TERZE della scuola Secondaria
di Primo grado “A. Frank”

e p.c.
al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

All’Ufficio Didattica

Al sito web

 

OGGETTO: Informativa ai genitori degli alunni concernente l’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020 rubricata “Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 “. Disposizioni attuative del Dirigente Scolastico

La presente circolare intende riassumere i punti salienti dell’Ordinanza Ministeriale in oggetto e posta in allegato, con l’intenzione di fornire agli studenti e alle famiglie una informativa dettagliata in merito alle modalità di espletamento dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

  1. INFORMATIVA

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/2020 coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe.

  • In sede di valutazione finale, il Consiglio di Classe tiene conto di un elaborato prodotto da ciascun alunno.
  • Gli alunni trasmettono al consiglio di classe, in modalità telematica, un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno stesso con i docenti della classe e assegnata dal Consiglio di Classe.
  • Per gli alunni con disabilità o con DSA l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del PEI e del PDP.
  • L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico -pratica.
  • Il Consiglio di Classe predispone un momento di presentazione orale dell’elaborato, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio stesso.
  • La presentazione orale si svolge entro la data dello scrutinio finale, e comunque non oltre il 30 di giugno, secondo quanto previsto da un calendario appositamente stabilito.
  • Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale, per gravi e documentati motivi, il Dirigente Scolastico, sentito il Consiglio di Classe, prevede ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno.
  • L’elaborato di ciascun alunno è valutato dal Consiglio di Classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base di una griglia di valutazione appositamente predisposta dal Collegio dei Docenti, con votazione in decimi.
  • In sede di scrutinio finale, il Consiglio di Classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020.
  1. MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DELLA VALUTAZIONE FINALE

La valutazione finale dell’alunno/a che attesterà il conseguimento del Diploma conclusivo del primo ciclo dovrà tener conto delle seguenti valutazioni:

  • Valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 sulla base dell’attività effettivamente svolta, in presenza e a distanza, e quindi delle valutazioni delle singole discipline.
  • Valutazione dell’elaborato e della presentazione orale di ciascun alunno/a.
  • Percorso triennale.

L’alunno conseguirà il Diploma con una valutazione finale di almeno sei decimi.
La valutazione finale può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del Consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.

  1. MODALITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ELABORATO

L’elaborato è valutato dal Consiglio di Classe, anche in riferimento alla presentazione, con votazione in decimi. Diventa allora NECESSARIO ed OBBLIGATORIO da parte di tutti gli studenti trasmettere l’elaborato e presentarlo. Tutto ciò nell’interesse degli studenti stessi, perché rappresenta la possibilità di valorizzare meglio un prodotto finale in termini di originalità, oggettività e veridicità.
Si sottolinea che tale presentazione orale, pur non essendo un colloquio, cioè una prova d’esame, costituisce anche l’opportunità di interagire per l’ultima volta con i propri professori riuniti insieme, quale conclusione di un percorso di crescita umana durato tre anni.

  1. DISPOSIZIONI ATTUATIVE

Disposizioni per gli Alunni

In considerazione delle precedenti indicazioni, si dispone per tutti gli alunni in indirizzo quanto segue:

  1. gli studenti dovranno prendere visione della tematica loro assegnata sul portale del registro elettronico ARGO – SCUOLA NEXT che verrà pubblicata dopo i prossimi Consigli di Classe dal Coordinatore di classe;
  2. in relazione alla tematica assegnata, gli studenti dovranno produrre il proprio elaborato, come precedentemente ed esaustivamente spiegato nella sezione informativa della presente circolare;
  3. tutti gli alunni tramite la propria mail istituzionale nome.cognome@icdiaz.it dovranno inviare il proprio elaborato entro lunedì 8 giugno 2020 con le seguenti modalità:
    1. email: elaboratofinale@icdiaz.it
    2. oggetto: COGNOMENOMECLASSE e SEZIONE FREQUENTATA.
  4. l’esposizione dell’elaborato all’intero Consiglio di classe avrà la durata di 15 minuti ad alunno/a;
  5. gli alunni dovranno prendere visione del calendario delle presentazioni orali così come disposto dal Dirigente Scolastico con successive comunicazioni;
  6. agli alunni verrà comunicato il link della/e riunione/i alla quale collegarsi nel giorno e nell’ora stabilita/e attraverso e-mail indirizzata alla propria casella di posta elettronica d’Istituto nome.cognome@icdiaz.it. Le modalità di invio del link di cui sopra saranno le stesse utilizzate durante le lezioni sincrone svolte nel periodo della didattica a distanza;
  7. l’invito ricevuto tramite e-mail ed il relativo link non dovrà essere condiviso con altri soggetti esterni o interni all’Istituto; nel giorno e nell’ora stabilite ciascun studente si collegherà al link inviato e potrà presentare il proprio elaborato;
  8. durante la presentazione gli studenti avranno cura di tenere (ove possibile) la VIDEOCAMERA ACCESA visto il valore istituzionale dell’incontro;

DISPOSIZIONI ATTUATIVE

Disposizioni per le Famiglie

  • I genitori non potranno intervenire durante la presentazione orale dei propri figli;
  • le famiglie degli alunni che per motivi tecnici hanno problemi di connettività oppure di dispositivi che non permettono il collegamento alla videoconferenza per la PRESENTAZIONE ORALE sono tenute ad inoltrare TEMPESTIVAMENTE una e-mail all’indirizzo mbic85900q@istruzione.it, in cui esporranno le eventuali problematiche. L’Istituzione Scolastica provvederà ad organizzare in Istituto, nella sede centrale presso la scuola secondaria di Primo grado plesso “A. Frank” in via Giovanni XXIII n. 6, una postazione fissa dotata di videocamera e microfono per permettere agli studenti impossibilitati a svolgere il colloquio da casa (solo su previa comunicazione autorizzata) di effettuare la PRESENTAZIONE ORALE.
    Gli studenti interessati dalle modalità di cui sopra dovranno essere accompagnati dai propri genitori nel giorno e ora stabilita con apposita comunicazione e presentarsi con la propria dotazione personale con mascherina/e e guanti.
    L’Istituzione Scolastica all’interno della propria struttura garantirà tutte le forme di sicurezza necessarie per prevenire eventuali forme di possibile contagio da COVID-19.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Wilma De Pieri
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

 

Allegati:

 

 

 

 

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