Ultima modifica: 29 Maggio 2020

Valutazione finale ~ Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020

Ordinanza Ministeriale concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti

Print Friendly, PDF & Email

 

Circolare n. 237
del 27/05/2020

 

AI GENITORI degli ALUNNI
AI DOCENTI

della scuola Secondaria di Primo Grado
plesso “A. Frank”

e p.c.
al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

All’Ufficio Didattica

Al sito web

 

OGGETTO: Inoltro O.M. n. 11 del 16/05/2020 rubricata “Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti”

Con la presente si inoltra per conoscenza l’ordinanza in oggetto che rappresenta le indicazioni operative che guideranno gli insegnanti ed i docenti nella conclusione dell’anno scolastico.

Nell’invitare ad una lettura attenta della ordinanza e certa di far cosa gradita, si specificano alcuni tratti salienti del documento di seguito sintetizzati:

  • I docenti contitolari della classe o del Consiglio di classe procedono alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, sulla base dei criteri e delle modalità deliberate dal Collegio dei docenti.
  • Gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline, che vengono riportati nel verbale di scrutinio finale e nel documento di valutazione.
  • Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, gli insegnanti contitolari della classe e il consiglio di classe predispongono il Piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento
  • Nei casi in cui i docenti del Consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il Consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammettere l’alunno alla classe successiva.
    • Sono fatti salvi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini o dagli esami emanati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
    • Per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, si procede alla valutazione sulla base del Piano Educativo Individualizzato, come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica.
    • Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato.
    • I docenti contitolari della classe o il Consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un Piano di Integrazione degli Apprendimenti.
    • Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge 8 aprile 2020 n. 22, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Wilma De Pieri
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

 

Allegati:

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email