Ultima modifica: 18 Settembre 2019

Disposizioni di servizio personale ATA ~ Collaboratori Scolastici

Disposizioni di servizio per il personale Amministrativo Tecnico Ausiliario ~ Collaboratori Scolastici

Print Friendly, PDF & Email
Circolare n. 26
del 17/09/2019

 

A TUTTI I COLLABORATORI SCOLASTICI

dei plessi:

“Polo” ~ “A. Diaz” ~ “A. Frank”

e p.c. Al/i Referente/i di plesso

 

OGGETTO: Disposizioni di servizio

  • VIGILANZA ALUNNI

Il personale collaborerà con i docenti nella vigilanza degli alunni. Nel caso di assenza di un docente, nell’attesa dell’arrivo del supplente, un collaboratore scolastico in servizio vigilerà sugli alunni, così pure durante la giornata, nel caso di una breve assenza di un docente della classe. Un collaboratore scolastico dovrà sempre essere presente all’ingresso per garantire la sorveglianza dell’accesso a scuola.

Gli altri collaboratori saranno presenti nei piani assegnati per collaborare nella sorveglianza degli alunni e per garantire un intervento immediato in caso di bisogno.

  • ASSISTENZA AD ALUNNI CON LIMITAZIONI NELLA SFERA DELL’AUTONOMIA

Nel ricordare alle SS. VV. quanto previsto dal CCNL 2006-2009 e CCNL 2016-2018, nel profilo di area di appartenenza Tabella A, si chiede di operare con la massima diligenza nel supportare, secondo le indicazioni fornite dal Dirigente Scolastico, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e dai docenti di classe, tutti gli alunni disabili, e comunque, tutti quelli che presentano limitazioni nella sfera dell’autonomia.

  • ACCESSO AI LOCALI

Nessun estraneo potrà accedere ai locali della scuola e alle classi senza l’autorizzazione del Dirigente Scolastico; in caso di assenza rivolgersi al collaboratore vicario o referente di plesso o delegato o al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

Tutti i Collaboratori Scolastici del plesso “A.Frank” devono comunicare con gli uffici di segreteria attraverso i telefoni abilitati.

Per qualunque emergenza è possibile recarsi immediatamente presso gli uffici.

  • VIGILANZA

I Collaboratori Scolastici in servizio all’ingresso dovranno sempre verificare che le porte siano chiuse. Tutti i plessi sono dotati di campanello per l’accesso ai locali da parte sia del personale che degli estranei.

Il personale è responsabile di eventuali problematiche derivanti da inadempienze nel controllo dell’ingresso, sia per quanto riguarda le strutture che le persone.

I Collaboratori Scolastici dovranno evitare di allontanarsi dai piani assegnati, tranne che per motivi di servizio, provvedendo quando lo consentono le condizioni del servizio ad avvisare un collega per la sostituzione. 

  • ORARIO DI SERVIZIO

L’orario di servizio strutturato, secondo quanto verrà comunicato dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, va espletato rispettando scrupolosamente l’orario d’ingresso assegnato, evitando arbitrarie modifiche dell’orario d’uscita. Eventuali ritardi, come previsto in contrattazione, saranno soggetti a successivo recupero.

E’ necessario sottolineare, inoltre, che i compiti assegnati siano espletati con diligenza e responsabilità nel rispetto di norme previste dal contratto e delle finalità educative della scuola a cui deve essere improntato l’operato di tutto il personale.

  • INGRESSO/INTERVALLO/USCITA DEGLI ALUNNI

I momenti dell’ingresso, dell’intervallo e dell’uscita degli alunni sono particolarmente delicati. La vigilanza dovrà essere massima. Le porte d’ingresso dei singoli plessi saranno aperte al suono della prima campana.

I genitori che accompagnano gli alunni non devono sostare all’interno dei locali scolastici.

Per consentire un’uscita ordinata i genitori dovranno attendere fuori.

  • ACCESSO AGLI UFFICI

In assenza del personale di segreteria gli uffici dovranno essere chiusi a chiave.

I Collaboratori Scolastici non sono autorizzati a ricevere comunicazioni telefoniche in assenza del personale di segreteria.

Nel turno pomeridiano/serale devono rispondere al telefono.

Per l’espletamento di pratiche personali si può accedere in ufficio durante l’orario di apertura al pubblico:

Segreteria Didattica Segreteria Amministrativa/Giuridica
Da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 13.30 Da lunedì a venerdì  dalle 12.00 alle 13.30
lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 16.30 mercoledì dalle 15.30 alle 16.30
  • POSTA/CIRCOLARI

I Collaboratori Scolastici avranno cura di distribuire le circolari nelle classi e di verificare le firme di tutti i docenti.

Si ricorda inoltre, che il Collaboratore Scolastico è tenuto a consegnare immediatamente la posta ritirata dall’Ufficio Postale / Bancario presso l’ufficio di segreteria amministrativa / contabile.

  • ASSENZE

In caso di assenza, indipendentemente dal turno di servizio, si dovrà avvisare esclusivamente in segreteria alle ore 7.30.

E’ necessario, inoltre, informare il collega nel caso di assenze durante l’attività didattica, per garantire l’apertura puntuale della scuola.

  • USO DEL TELEFONO /FAX

L’uso del telefono e fax è consentito esclusivamente per motivi di servizio.

Si ricorda, inoltre, che durante l’orario di servizio non è assolutamente consentito l’uso del telefono cellulare personale.

Nel caso in cui si ricevano delle telefonate da genitori, i Collaboratori Scolastici dei plessi “A.Diaz” e “M.Polo” sono tenuti a chiamare o il docente interessato o il referente di plesso o all’ufficio di segreteria.

  • FOTOCOPIE

I Collaboratori Scolastici preposti, devono effettuare le fotocopie dei docenti solo dietro compilazione dell’apposito modulo con almeno 24 ore di anticipo. Nessun alunno può richiedere fotocopie direttamente ai collaboratori.

La rendicontazione delle fotocopie richieste dai docenti deve essere consegnata all’ufficio amministrativo/contabile ogni TRE mesi (Natale, Pasqua, fine scuola).

  • SEGNALAZIONE GUASTI NEI PLESSI E MATERIALE/SUSSIDI NON PIU’ UTILIZZABILI

Le segnalazioni di eventuali guasti devono essere effettuate immediatamente attraverso l’apposito modello e trasmesso subito in segreteria o via fax o a mano.

Prima di effettuare telefonate all’ufficio per eventuali segnalazioni, è opportuno confrontarsi con i colleghi e con il referente di plesso al fine di redigere con un’unica comunicazione le varie problematiche.

Si chiede inoltre, di non lasciare fuori dall’edificio scolastico attrezzature e materiale di pulizia.

Al termine del servizio (dopo aver fatto TUTTE le pulizie), tutti i Collaboratori Scolastici di qualunque turno, dovranno controllare scrupolosamente, quanto segue:

  • che tutte le luci siano spente;
  • che tutti i rubinetti dei servizi igienici siano ben chiusi;
  • che siano chiuse le porte delle aule e le finestre;
  • che vengano chiuse le porte e i cancelli della scuola.

 

  • DISPOSIZIONI DI SERVIZIO

Si dispone il divieto per il personale in indirizzo di distribuire alimenti di qualunque tipo agli alunni nelle classi al fine di prevenire problematiche connesse alla salute, tranne nei casi autorizzati dal Dirigente Scolastico o dal referente di plesso.

Si ricorda che non è permesso consumare pasti o altro in corridoio in corrispondenza del proprio posto di servizio per motivi di opportunità.

Il dipendente che abbia la necessità anche per motivi di salute, dopo aver stabilito accordi con il collega, potrà effettuare la pausa per il tempo strettamente necessario.

Auguro buon anno scolastico e buon lavoro.

 

 Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Wilma De Pieri
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

 

Allegati:

Print Friendly, PDF & Email