Ultima modifica: 12 Luglio 2021

Valorizzazione del personale docente anno scolastico 2020/2021

A partire dalla data odierna 12 luglio 2021 e fino a venerdì 30 luglio 2021 tutti i docenti a Tempo Indeterminato e a Tempo Determinato potranno compilare la scheda docente per la valorizzazione del merito ~ Legge 107/2015 attraverso il form raggiungibile nell’area riservata dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

 

Circolare n. 354
del 12/07/2021

 

A tutto il personale DOCENTE

a Tempo Indeterminato e Determinato

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

 

OGGETTO: Valorizzazione del personale docente anno scolastico 2020/2021

L’art. 1, cc.126-129, della legge 107/2015 prevede l’introduzione, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, di criteri per la valorizzazione dei Docenti sulla base:

  1. della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  2. dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  3. delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione per l’anno in corso sono stati deliberati dal Comitato di valutazione dei docenti.

Essi sono ispirati all’istanza del miglioramento progressivo dell’espressione professionale dei docenti e delle pratiche didattiche e organizzative e ai principi di autovalutazione e partecipazione come opportunità per stimolare e orientare il docente in un percorso di auto-osservazione e auto-miglioramento in particolare con l’uso delle tecnologie.

Il bonus non rappresenta in alcun modo un giudizio di valore sulle persone.

 

DESTINATARI

Destinatari della valorizzazione e della successiva potenziale attribuzione del bonus sono tutti i docenti a Tempo Indeterminato e a Tempo Determinato al 30/06 e al 31/08 in dotazione organica.

L’individuazione dei destinatari e l’assegnazione del bonus sono di competenza del Dirigente Scolastico sulla base dei criteri espressi dal Comitato (art. 1, c. 127, legge 107/2015).

La legge del 27 dicembre 2019 n.160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2019 serie generale n.304 al comma 249 riporta la seguente dicitura: “Le risorse inscritte nel fondo di cui all’articolo 1, comma 126, della Legge 13 luglio 2015, n.107, già confluite nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione”.

Quindi il fondo per il bonus merito confluisce nel FMOF – fondo per il miglioramento dell’offerta formativa – e di conseguenza nel FIS, fondo di istituto. Pertanto le risorse destinate a tutto il personale scolastico (docenti e ATA) sono oggetto di contrattazione integrativa e non più legate necessariamente all’insegnamento.

 

TEMPI

A partire dalla data odierna, lunedì 12 luglio 2021 e fino a venerdì 30 luglio 2021 tutti i docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato al 30/06 e al 31/08 potranno compilare la “Scheda docente per la valorizzazione del merito – Legge 107/2015” attraverso il form (http://www.icdiaz.it/progetti/) raggiungibile nell’area riservata dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz“.

Si ricorda che le credenziali di accesso alla piattaforma dei monitoraggi sono state consegnate in precedenza.

Per informazioni relative alle credenziali di accesso alla piattaforma occorre rivolgersi all’Assistente Amministrativo Aaron BALLABIO al seguente indirizzo email:

aaron.ballabio@icdiaz.it

Per qualsiasi altra informazione di natura tecnica/informatica per l’utilizzo della piattaforma occorre rivolgersi all’Amministratore Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Aldo ing. Russo.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

  • USR Lombardia

    • Educazione finanziaria
      Museo del Risparmio:…
    • Aggiornamento sezione Gli altri segnalano
      Disponibili nuove comunicazioni…
    • Laboratori “Città e comunità sostenibili”
      Laboratori gratuiti “Città…
  • Sponsor

    Logo Nova Luce e Gas