Ultima modifica: 19 Luglio 2019

Scuola Primaria “A.Diaz”

primaria diaz

 

 

 Via Giovanni XXIII, 1 ~ 20821 Meda (MB)

Tel. 0362/72762 ~ Fax  0362/342483

Popolazione scolastica

N. classi N. alunni N. alunni
diversamente abili
N. alunni
con cittadinanza non italiana
20 466 26 51


Scuola Primaria “A.Diaz”

La scuola primaria “A.Diaz” offre due modelli orari: tempo potenziato e tempo base.

  • TEMPO POTENZIATO

Modulo orario di 40 ore settimanali su 5 giorni

  • TEMPO BASE

Modulo orario di 30 ore settimanali su 5 giorni (2 rientri pomeridiani)

 

La giornata scolastica è organizzata nel modo seguente:

TEMPO POTENZIATO TEMPO BASE
ENTRATA:
ore 8.15
INTERVALLO:
dalle ore 10.15 alle ore 10.30
USCITA:
ore 16.15
PAUSA PRANZO:
classi prime e seconde dalle ore 12.15 alle ore 13.15
classi terze, quarte e quinte dalle ore 13.15 alle ore 14.15
ENTRATA:
ore 8.15
INTERVALLO:
dalle ore 10.15 alle ore 10.30
USCITA:
ore 12.30 per 3 giorni settimanali ~ ore 16.15 nei giorni di rientro
PAUSA PRANZO:
dalle ore 12.15 alle ore 13.15
nei giorni di rientro

ATTIVITÀ E PROGETTI

ACCOGLIENZA E FESTA DELL’AUTUNNO

Il progetto rappresenta un percorso fondamentale per gli alunni delle classi prime i quali, nelle settimane iniziali dell’anno scolastico, sono coinvolti in attività ludiche e di socializzazione che consentano ai bambini di relazionarsi con gli insegnanti e con i compagni al fine di favorire un sereno e positivo inserimento nel nuovo ambiente scolastico. Il progetto termina con la “festa dell’autunno” dove gli alunni invitano i propri genitori per regalare poesie e canti in un momento di incontro conclusivo del percorso di accoglienza.

SETTIMANE SPECIALI

Tutte le classi del plesso sono coinvolte in due momenti “speciali” durante l’anno scolastico: il primo precede il Natale ed il secondo precede la festa di fine anno scolastico. Tali momenti, individuati in due settimane, prevedono l’organizzazione e la realizzazione di attività particolari volte a predisporre e a costruire i momenti di incontro con le famiglie previsti per Natale e per la conclusione dell’anno scolastico; gli alunni preparano canti e semplici coreografie, costruiscono decorazioni e piccoli manufatti.

NATALE e FESTA DI FINE ANNO

Gli alunni invitano le famiglie a vivere un momento di incontro all’interno della scuola, offrendo loro quanto realizzato e predisposto durante le settimane speciali. Riguardo al Natale, si tratta di semplici spettacoli o di attività “laboratoriali” che gli alunni regalano o con le quali coinvolgono i genitori per vivere insieme la scuola; in relazione alla festa di fine anno, invece, si tratta di uno spettacolo articolato in canzoni e coreografie e che prevede uno spazio particolare dedicato esclusivamente alle classi quinte per il loro saluto finale.

PROGETTO SCUOLA

L’importanza della verticalità, che vede la scuola primaria come una delle componenti dell’istituto comprensivo strettamente collegata ed in continua interazione con le altre componenti, è sottolineata da un progetto verticale che prevede, da parte di tutti gli ordini di scuola, lo sviluppo di una tematica comune attraverso lavori ed attività calibrati e ponderati sulla base dell’ età e dell’ordine di scuola in cui vengono programmati.

RELAZIONE CON IL TERRITORIO:

EDUCAZIONE STRADALE E COLLABORAZIONE CON LA PROTEZIONE CIVILE.

Gli alunni delle classi seconde, terze e quarte sono coinvolti in incontri con la polizia municipale e/o con la protezione civile per percorsi di informazione/formazione che sensibilizzino i ragazzi ad un corretto comportamento civico.

PERSONALE Amministrativo Tecnico Ausiliario

Al plesso “A.Diaz” sono presenti 6 Collaboratori scolastici che prestano servizio presso la scuola primaria.

POFFINO SCUOLA PRIMARIA “A. DIAZ”

banner_Poffino plesso A.Diaz